Detraibilità

Tutte le donazioni a favore di Panchito's Way Onlus sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti qui sotto indicati, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati a Panchito's Way Onlus recanti la clausola "non trasferibile", carte di credito, anche prepagate.

La disciplina fiscale a favore delle Onlus è la seguente:

"La persona fisica o le imprese che effettuano un'erogazione liberale (donazione) a favore di Panchito's Way Onlus possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili dal proprio reddito o, in alternativa, tra le detrazioni per oneri dall'imposta lorda".

Il regime di deducibilità fiscale si può applicare a tutte le donazioni (erogazioni liberali).

Se sei una persona fisica potrai alternativamente:

1. scegliere, in base alla normativa prevista dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi, di detrarre* dall'imposta lorda il 19% dell'importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro

2. in base al D.L. 35/2005 dedurre** dal tuo reddito le donazioni, in denaro ed in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

Rif.: Art. 15, co. 1 lett. i-bis) D.P.R. 917/86.e Art. 14, co. 1 D.L. n. 35/05 conv. Legge n. 80/05

Se sei un'azienda (o un ente soggetto all'imposta sul reddito delle società - IRES) potrai alternativamente:

1. scegliere, in base alla normativa prevista dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi, di dedurre** le donazioni per un importo non superiore a 2.065,83 euro o del 2% del reddito d'impresa annuo dichiarato.

2. oppure scegliere, in base al D.L. 35/2005, di dedurre** dal tuo reddito le donazioni, in denaro ed in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

Rif.: Art.100, comma 2, lett. H) D.P.R. n. 917/8 e Art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05.

NOTE:

DETRAZIONI: somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono direttamente sottrarre da queste.

DEDUZIONI somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.

Infine ti ricordiamo che:

• Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.

• Ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente di fiducia per scegliere la forma più adatta alle tue esigenze.

Panchito's Way Onlus provvederà ad emettere ricevuta dell'erogazione effettuata ed è necessario conservarla per la propria dichiarazione dei redditi.
Se non hai ricevuto la nostra ricevuta per le donazioni effettuate lo scorso anno scrivici entro la fine del mese di marzo a: donazioni@panchitosway.com

Pinterest