Gigi Ghirotti

La Gigi Ghirotti è una Onlus di volontariato sorta per alleviare il dolore nei malati di tumore.

Opera a casa del malato o in Hospice (la struttura che accoglie i malati che non possono essere assistiti perché soli o perché il carico assistenziale per i familiari è troppo gravoso).
Gigi Ghirotti mira a far crescere una conoscenza più attenta sul problema del dolore in tutti coloro che operano nel campo della salute e dell'assistenza sanitaria. La volontà di curare anche quando non si può guarire è il motivo di fondo di quest'Associazione, che vuole sottolineare l'importanza del problema del dolore e della sofferenza di tanti malati gravi, sia per gli aspetti fisici, sia per quelli di ordine emozionale, psicologico e sociale.

PERCHE' GIGI GHIROTTI
Nell'ultima fase della sua vita, decisamente quella più dolorosa, critica e difficile da affrontare, Pancho ha ricevuto un importante aiuto e sostegno da parte dell'Associazione Gigi Ghirotti ed in particolare da coloro che personalmente lo hanno assistito, prestando la loro opera a domicilio.
Attraverso cure palliative , e non solo in ambito tecnico-sanitario, ma anche riguardanti gli aspetti emotivi e psicologici, Pancho e i suoi familiari sono stati accompagnati attraverso un percorso duro ma necessario e indispensabile.
L'esperienza del malato ha notevoli riflessi anche sull'intera famiglia e quanti gli stanno intorno.
L'Associazione Gigi Ghirotti ha ben presente queste problematiche, ed è per questo che, accanto ai professionisti sanitari, desidera che operino anche persone in grado di dare al malato ed ai familiari un aiuto morale, sociale e spirituale.
Così è stato anche per Pancho, per la sua famiglia e per chi gli è stato vicino, che nonostante le difficoltà delle condizioni, ha ricevuto aiuti per lottare fino all'ultimo dimostrando con coraggio di credere sempre nella priorità del valore della vita.

COME
Panchito's Way Onlus conosce bene l'Associazione Gigi Ghirotti di Genova, che sostiene sin dal 2008 e con la quale intrattiene rapporti diretti e di estrema fiducia.
La raccolta fondi va al finanziamento di progetti specifici della Gigi Ghirotti che decide di volta in volta, a seconda delle esigenze più impellenti, i progetti e le iniziative alle quali dare priorità: siano essi corsi di formazione per addetti ai lavori e volontari, piuttosto che l'acquisto di materiale tecnico-sanitario o la costruzione di strutture vere e proprie con tutto ciò che consegue al loro mantenimento.

Primo obbiettivo è di contribuire al completamento della costruzione del nuovo Hospice Albaro di Genova (Via Montallegro 42): luogo di accoglienza e ricovero per malati verso il termine della vita, soprattutto oncologici ma, necessità più recente, anche affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

E' già in fase di realizzazione la ristrutturazione dell'edificio che ospiterà 13 posti letto per malati oncologici, più un certo numero per malati di SLA.
In aggiunta si è resa disponibile un'area di 120 mq nella quale sarebbe possibile realizzare diversi ambulatori da dedicare ad attività clinica per questi malati. Evitando così il peregrinare dei pazienti da un reparto ospedaliero all'altro, alla ricerca del medico competente per i bisogni differenti di ogni momento.

Per saperne di più:
www.gigighirotti.it

Pinterest